Convegno di Assisi del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche)

QUELLO CHE ABBIAMO VEDUTO E UDITO NOI L’ANNUNCIAMO - TRADIZIONE, RIFORMA E PROFEZIA NELLE CHIESE 

Domus Pacis - Santa Maria degli Angeli, ASSISI  25 - 30 luglio | 2016 

SCARICA PROGRAMMA e INFORMAZIONI PER L'ISCRIZIONE >>

 

IL S.A.E. – SEGRETARIATO ATTIVITA’ ECUMENICHE

CHE COSA E’ ?    CHE COSA FA?

E’ un’Associazione di laici, fondata da Maria Vingiani nel 1944. Scopo: il dialogo e la conoscenza reciproca fra i cristiani di diverse confessioni, a partire dall’amicizia con la comunità ebraica (“I nostri fratelli maggiori”, diceva Giovanni Paolo II).

 Si lavora per l’unità dei cristiani.

 Negli incontri, si parla delle diversità, si smontano i pregiudizi e ci si arricchisce,  confrontando come ognuno vive e approfondisce la propria fede. Particolarmente impegnate le coppie miste, che dicono: “Noi siamo il modello di come le Chiese diventeranno”.

”Una volta l’anno, un Convegno su un tema di attualità (una settimana, ad Assisi); in primavera, un mini-convegno itinerante per l’Italia (e non solo: nel 2010 siamo andati a trovare i fratelli di Ginevra).

Si collabora volentieri con le altre Associazioni ecumeniche : visite, viaggi, conferenze . Per questo annunciamo le diverse iniziative, perché gli interessati possano scegliere. Per es., ogni anno ci vengono a trovare, per iniziativa dei Protestanti, quanti in Israele, Arabi ed Ebrei, lavorano insieme con fatica per la pace.

Da molti anni abbiamo allargato, sempre con le altre Associazioni, la conoscenza delle altre religioni – sempre più presenti in Italia – con incontri e colloqui, utilissimi per la convivenza pacifica, la stima e la cordiale accoglienza reciproca.

Scarica il programma del SAE Romano >>

Per altre informazioni: Stefano Ercoli, 06 6530976 – 320 4329580    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In parrocchia, Anna Maria Palmieri e Lucia Selvaggio

 

Scarica l'itinerario formativo per animatori ecumenici parrocchiali

Si tratta di una introduzione di base alla via ecumenica e alla conoscenza reciproca tra i cristiani della nostra città. Si rivolge a quanti desiderano crescere nella sensibilità verso la causa ecumenica e prepararsi a servirla all’interno della propria comunità cristiana. Prevede un percorso triennale, itinerante, con incontri formativi (abitualmente domenicali) nelle Parrocchie e visite alle diverse Chiese Cristiane come indicato, di anno in anno nel programma.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica l'itinerario formativo per animatori ecumenici parrocchiali

 

***

 

 

Conoscere di più

Si ricorda che si può scaricare da questo sito il documento del Concilio sull’Ecumenismo, UNITATIS REDINTEGRATIO (La ricostruzione dell’Unità),

fondamentale per il cammino verso l’unione che Cristo ha invocato dal Padre prima di morire (Gv.,17,21)

Altro documento di importanza storica, per i rapporti con gli Ebrei (“nostri fratelli maggiori”, come ha detto Giovanni Paolo II) e con le altre religioni non cristiane:

NOSTRA AETATE (Ai nostri tempi)

 

 

 
***

 

 

 

Per leggere il testo dell'Enciclica di Giovanni Paolo II Ut Unum sint clicca qui.

Per leggere il testo della Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II Orientale Lumen clicca qui.

Per leggere il testo della Nota della Congregazione per la Dottrina della Fede Circa la Dottina sulla Chiesa clicca qui.

Per leggere il testo della Dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede Domins Jesus clicca qui. 

Se vuoi visitare il sito del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani clicca qui.

Se vuoi scaricare il testo del Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici della Conferenza Episcopale Italiana clicca qui.

Vai all'inizio della pagina