piccPrinc

L’Associazione Il Piccolo Principe Onlus, costituita il 23 ottobre 2008,  si propone di offrire un servizio educativo e riabilitativo ai minori a rischio e svantaggiati, promuovendo la valorizzazione di ogni individuo ed il suo diritto ad essere socialmente integrato.

L’Associazione lavora su base totalmente volontaria, ha una sede fissa locata nel XV Municipio ma proietta le sue attività su tutta la città di Roma. L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e, pertanto, non ha fini di lucro. 

Il Piccolo Principe sostiene l’importanza della condivisione e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, l’efficacia dell’impiego delle attività creative per favorire una migliore relazione con se stesso e con gli altri, l’utilizzo dell’ambiente come valore e diritto formativo, nonché il valore dell’uso dell’arte e della musica per sviluppare percorsi di accoglienza dell’altro, della diversità, di educazione alla mondialità e alla multiculturalità.

Attualmente è impegnata nella realizzazione di un Centro Socio-Educativo rivolto ad adolescenti di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni. All’interno del Centro si svolgeranno attività ricreative, educative, sociali e culturali finalizzate al miglioramento della qualità della vita giovanile e alla prevenzione del disagio minorile. Insieme al Centro sta nascendo una Ludoteca per minori di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, che sarà un luogo di incontro tra bambini e ragazzi di età, capacità e condizioni sociali differenti, e che promuoverà la libera espressività e creatività. Avrà lo scopo di fornire ai minori gli strumenti sociali e culturali per aiutarli, durante il loro processo di crescita e maturazione, a trovare per proprio conto le risposte e le soluzioni che riterranno più giuste e fornirà il sostegno necessario durante questa loro ricerca. E’, infine, prevista l’attivazione di uno Sportello di consulenza psicologica per minori e le loro famiglie, finalizzato ad attivare e promuovere le risorse dell’individuo e della famiglia, sia in relazione a momenti di crisi, sia nell’ottica della prevenzione del disagio.

Partecipa al  progetto Scuola Solidale , con  il progetto  IL VIAGGIO NEL TEMPO DI MARCUS , IL GIOCOLIERE SMEMORATO. 

Le attività proposte vogliono essere un invito a riflettere sui temi dello stare insieme, dell’essere solidali, dell’accoglienza, della conoscenza delle proprie origini e della sensibilizzazione all’ambiente che ci circonda. 

La finalità delle attività è, infatti, quella di stimolare il bambino ad ampliare la propria visione della realtà, superando così “mentalmente” i confini del proprio paese, in prospettiva di un'autentica educazione multiculturale. Inoltre, l’attività proposta rappresenta un modo nuovo, ottimistico e propositivo, di vivere l’ecologia: anche di fronte a un mondo sempre più sommerso di rifiuti è possibile pensare positivo e costruire insieme il cambiamento.


sito internet: www.assilpiccoloprincipe.it
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Vai all'inizio della pagina