logo2011

L’Associazione di Volontariato Iniziativa Amica prende vita nel 1997 con la finalità statutaria del "servizio e la difesa della vita, la formazione ai valori della fraternità, solidarietà e il superamento di ogni discriminazione di razza e religione".
Insieme alle suore della Divina Volontà gestisce una casa famiglia, esistente già dal 1971, che ospita madri sole in difficoltà, consentendo loro di affrontare serenamente, in un clima familiare, la nascita ed i primi anni di vita del proprio bambino.

Oltre alle attività quotidiane di sostegno e collaborazione in casa famiglia svolte da soci, volontari e operatori, secondo le proprie disponibilità e competenze, l’Associazione promuove momenti di incontro e proposte formative che hanno preso, di volta in volta, la forma di laboratori, di stand, di convegni.

Box di mutuo sostegno vestiario
L’Associazione funge da collettore di un vasto movimento per il riutilizzo di capi di abbigliamento, per bambini e non solo, principalmente dedicato alle mamme ospiti (attuali e passate).

Laboratorio creativo
Con l’obiettivo di coinvolgere le mamme ospiti in attività concrete di avviamento all’autonomia e di acquisizione di competenze, si realizzano piccoli lavori artigianali (ricamo e cucito, découpage, maglieria, cartoline augurali, oggettini e decorazioni a tema – Natale, Pasqua, Festa della Mamma), messi in vendita in mercatini o occasioni specificamente organizzate. Il ricavato viene ripartito tra le partecipanti, quale incentivo al lavoro e sostegno per le spese personali.

Laboratorio di bomboniere solidali
Questa particolare specializzazione consente di mantenere attivo il laboratorio anche oltre le ricorrenze festive, con la ricezione e pianificazione di ordinativi: la continuità e l’organizzazione che ciò conferisce al lavoro gratifica le partecipanti e ne aumenta la spinta motivazionale.

Sensibilizzazione all’affido familiarehttp://www.santasilvia.org/administrator/index.php?option=com_content§ionid=-1&task=edit&cid[]=61
Partendo da un gruppo che ha effettuato il percorso di avvicinamento all’affido, si cerca di realizzare una rete di famiglie disposte ad affiancare singoli nuclei madre/bambino, in un rapporto del tipo famiglia-aiuta-famiglia.

Giornate Formative
Con la collaborazione della Parrocchia di riferimento, l’Associazione organizza momenti di riflessione e formazione aperti sia ai propri collaboratori, soci volontari o simpatizzanti, sia agli abitanti del territorio.

Per ulteriori dettagli visita il sito: www.iniziativaamica.it

Il Mercatino Solidale di Pasqua della casa famiglia vi aspetta al Centro Commerciale "Torresina" (via Andrea Barbato, 31 - quartiere Torrevecchia) il 30 e il 31 marzo, dalle 10 alle 20 per la vendita di oggetti realizzati artigianalmente dalle nostre mamme e dai volontari, ideali per i vostri regali.
Venite a scoprirli e ad acquistarli!!

Vai all'inizio della pagina