caritas-parrocchiale

«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". 

La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri.

L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

 
 

Centro Ascolto Caritas

centro-ascolto-caritas

Il Centro Ascolto si propone come spazio di solidarietà per le persone in difficoltà, con finalità anche di orientamento ed è situato in uno spazio dedicato, con accesso da Viale Sirtori 2.

Orari

Lunedì e Giovedì
16.30 - 18.30

 

  

 


Distribuzione Vestiario e Viveri

raccolta-indumenti

Presso il Capannone in Via Moneta, dietro la chiesa, si effettua la distribuzione di vestiti e generi alimentari per persone e famiglie indigenti.

Gli indumenti devono essere consegnati lavati e stirati.

Orari

Ogni martedì 
ore 9:30 - 11:00

Il Secondo Sabato del Mese
ore 10:00 - 12:00

L'ultimo Sabato del Mese
ore 10:00 - 12:00

  

 


Pranzo Amici Santa Silvia 

pranzo-amici

L'ultimo Sabato del Mese, dalle ore 12:00 presso il Capannone di Via Moneta dietro la Chiesa si organizza un pranzo solidale per i bisognosi.


Torna all'Home Page

Abbiamo 1817 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina