effata

Il Gruppo “Effatà” (ex-gruppo genitori) nasce nell’ottobre 2006 per rispondere ad un’esigenza da parte di alcuni genitori dei ragazzi dei gruppi parrocchiali di voler fare un cammino di approfondimento della fede e di condivisione fraterna. 

Nel corso degli anni il gruppo si é configurato come un vero e proprio itinerario di catechesi per adulti, aperto quindi a tutti coloro che sono interessati a (ri)scoprire i contenuti della nostra fede e che vogliono impegnarsi a mettere in pratica la Parola di Dio nella vita di ogni giorno.

 

 

Carissimi amici,

il 12 aprile 2009, Pasqua di Resurrezione, i Vescovi italiani hanno firmato una bella “Lettera ai Cercatori di Dio”, indirizzata a tutti coloro che si impegnano in un cammino di approfondimento della propria fede. Nei primi paragrafi è scritto: «Siamo cercatori di felicità, appassionati e mai sazi. Questa inquietudine ci accomuna tutti. Sembra quasi che sia la dimensione più forte e consistente dell’esistenza, il punto di incontro e di convergenza delle differenze. Non può essere che così: è la nostra vita quotidiana il luogo da cui sale la sete di felicità. Nasce con il primo anelito di vita e si spegne con l’ultimo. Nel cammino tra la nascita e la morte, siamo tutti cercatori di felicità».

In questa ricerca è importante trovare qualcun altro che cammina con noi, qualche compagno di viaggio con cui gustare fraternamente la gioia di un Incontro. Noi infatti crediamo che la Felicità ha un nome: Gesù Cristo.
Il Gruppo Effatà vuole essere una proposta per tutti gli adulti della nostra comunità desiderosi di “mettersi in gioco” con Dio.

Vieni anche tu!

Con amicizia,

Don Paolo

Vai all'inizio della pagina