ElHeaven   Il Coro Giovanile di Santa Silvia nasce dal desiderio di animare, con arte e passione, la messa delle 11, da sempre pensata come momento privilegiato d'incontro fra tutti i giovani delle diverse realtà di servizio, catechesi e formazione della nostra parrocchia.

Negli ultimi anni, da gruppo unicamente dedito al servizio musicale della liturgia e privo di un'identità precisa, il coro ha compiuto un lungo percorso di trasformazione ponendosi come l'occasione ideale per vivere un'esperienza comune fra persone provenienti dalle diverse realtà giovanili della parrocchia, sviluppando un itinerario di formazione spirituale all'interno delle prove settimanali, proponendo momenti di aggregazione e realizzando attività di servizio anche al di fuori della parrocchia. Il Coro Giovanile è inoltre parte importante della Corale Polifonica Santa Silvia, diretta congiuntamente dai direttori del coro giovanile e del coro di animazione della messa di mezzogiorno.

La Corale, oltre all'animazione liturgica delle solennità del triduo pasquale, della notte di Natale, del mercoledì delle ceneri e della festa della comunità, ha anche curato la realizzazione di momenti di preghiera dove musica e spiritualità cercano di fondersi armonicamente.

Il repertorio del Coro Giovanile va dai classici dell'animazione liturgica a brani tratti dalla grande tradizione musicale gregoriana e polifonica della Chiesa cattolica. Infine, un'ampia parte del repertorio si è formata e continua a crescere con composizioni originali dei maestri che si sono succeduti alla guida del coro, nonché di alcuni coristi. Il Coro partecipa regolarmente a tutte le attività e i ritiri del Gruppo Giovani e della Corale Polifonica Santa Silvia. Dal novembre 2002 il Coro è diretto da Paolo Lucci.


Le prove si svolgono il giovedì sera dalle 21,00 alle 22,30.

 

Vai all'inizio della pagina